Il sorriso in viso

Certo, ideato è la realtà in cui da anni passo la maggior parte del mio tempo come coach agile, ma se hai letto anche solo saltuariamente questo blog saprai che e-xtrategy è un’altra azienda che da qualche anno mi regala grandi soddisfazioni. Pochi giorni fa Michele ‘Miki’ Focanti, da qualche mese responsabile delle priorità di user story e task, mi ha scritto in vista dei nostri prossimi incontri.

[...]

Ad occhio mi sembra che “ci siamo”; abbiamo fatto la retrospettiva di gennaio ed abbiamo identificato le cose da migliorare che verificheremo a fine febbraio.
In questi giorni sta cambiando tutto “in tempo reale” (entrano progetti che devono essere consegnati dopo 2 giorni) e, incredibilmente, le persone continuano ad avere il sorriso in viso!

Il cambiamento epocale è stato questo:

prima qualsiasi evento (il cliente è contento, il cliente rompe le palle, c’è una cosa da modificare, etc) era legata all’e-xer [membro del team e-xtrategy, n.d.r.] responsabile del progetto (neanche al team). oggi qualsiasi evento diventa una “cosa di e-xtrategy” a cui dare una priorità e tutti si sbatteranno per portarla avanti prendendosi oneri ed onori.

in passato la telefonata al cliente era una delle cose più critiche. oggi è diventato: “Non riesci a chiamare Tizio? ok, allora lo chiamo io per te!”.

A presto

Miki

Capisci che fare il coach agile e parlare di lean development con persone così coraggiose è il lavoro più bello del mondo?

Miki, ci vediamo presto! ;-)

February 23 2011 11:49 am | Dalle trincee

One Response to “Il sorriso in viso”

  1. Tweets that mention Il sorriso in viso | Sviluppo Agile -- Topsy.com on 23 Feb 2011 at 12:27 #

    [...] This post was mentioned on Twitter by Ilaria Mauric, michele luconi, Michele Focanti, francesco tassi, Jacopo Romei and others. Jacopo Romei said: [ITA] Appena pubblicato: http://www.sviluppoagile.it/il-sorriso-in-viso /cc @extrategy [...]

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply